AGAPORNIS FISCHERI

Nella foto: Agapornis fischeri

 

Nome scientifico AGAPORNIS FISCHERI
Nome italiano INSEPARABILE DI FISCHER
Nome inglese FISHER'S LOVEBIRD
Dimorfismo sessuale Non evidente
Anello inamovibile F.O.I. Diametro 4mm
Taglia 14,5 cm.
CARATTERISTICHE:
MASCHIO e FEMMINA

- Fronte, guance, gola e zone auricolari: rosso, degradante in arancio nelle parti alte del petto;

- Testa: bronzata;
- Nuca: bronzo con riflessi arancio;
- Dorso ed ali: verde brillante e uniforme;
- Basso petto, ventre e fianchi: verde soffuso di giallo;
- Remiganti: nere con vessillo esterno soffuso di verde scuro;
- Timoniere centrali (n. 2): verdi con apice azzurro;
- Timoniere laterali (n. 10): verdi con zona grigio scura alla base, zona rosso ruggine centrale seguita da striature nero-verdi a tre quarti della lunghezza, apice azzurro;
- Codrione: cobalto;
- Becco: rosso corallo;
- Cera: bianca;
- Occhio: bruno scuro con pupilla nera. E' presente un largo anello perioftalmico nudo;
- Zampe e dita: grigio bluastro;
- Unghie: grigio scuro con punta cornea.
SOTTOPECIE
Non esistono sottospecie riconosciute
MUTAZIONI
- Verde scuro, verde oliva, lutino, cannella, blu, cobalto, viola, malva, albino.
 

DESCRIZIONE:
L'inseparabile di fischer, vive a nord della Tanzania, misura all'incirca 15 cm.
Il dorso, le ali e il ventre sono di colore verde.
Possiede un collare giallo, e la parte alta del petto è ugualmente di colore giallo.
Le guance e la gola sono arancio, la fronte è arancio-rossa e la parte superiore della testa è verde oliva. Il groppone è bleu, la coda è verde con una leggera banda nera.
Gli occhi sono bruno-neri contornati da un cerchio oculare bianco, il becco è rosso e le zampe sono grigie.
L'agapornis fischeri vive nelle zone interne tra i 1100 e i 1700 mt, dove ci sono piante di acacia e di baobab, ama vivere in piccoli gruppi che però possono raggiungere i cento esemplari quando si radunano per compiere vere e proprie razzie nei campi coltivati di miglio e di mais.
Sono degli uccelli molto vivaci, il loro volo è rapido e si nutrono principalmente di graminacee.
L'allevamento si effettua in colonia da maggio a giugno. La femmina trasporta con il becco piccoli pezzetti di coteccia e foglie verdi nel nido che viene ricavato nei tronchi di alberi cavi.
La deposizione varia da 5 a 6 uova, le quali vengono covate già dal primo per circa 24 giorni. I giovani lasciano il nido dopo cinque o sei settimane di vita e continuano per un pò ad essere alimentati dal padre.
L'inseparabile di fischer viene allevato in cattività da diversi anni, quindi è un uccello molto conosciuto , tant'è vero che lo si trova di frequente sia negli allevamenti che nei negozi specializzati di animali.
Data la facilità con cui si riproduce, il suo prezzo è contenuto ed è da consigliare anche agli allevatori debuttanti. La difficoltà maggiore nell'allevamento di questa specie, risulta l'allestimento delle coppie riproduttrici, in quanto non c'e distinzione tra il maschio e la femmina. Comunque con un pò di esperienza e un pizzico di fortuna, le coppie saranno presto fatte e i successi riproduttivi non tarderanno ad arrivare.
Il fischer, come gli altri agapornis personata, può essere alloggiato in grandi gabbie o in voliera, in colonia, dove i risultati saranno sicuramente migliori.
E' un uccello molto socievole, ma anche se lo si alloggia in voliera non può convivere con nessun'altra specie di parrocchetto.
Il nido adatto per questa specie di agapornis, come per gli altri personana è una cassetta di legno a forma di parallelepipedo a sviluppo orizzontale, dalle dimensioni approssimative di 15 x 25 cm di base per 15 cm di altezza, con un foro d'ingresso asimmetrico del diamtro di 4,5 cm.
I piccoli di agapornis fischeri, alla nascita sono ricoperti da un piumino di colore arancio e l'anello può essere messo attorno all'ottavo giorno di vita.
I fischer riproducono bene sia d'estate che d'inverno, anche se la stagione più propizia è l'estate con le sue giornate più lunghe e più calde se si vogliono ottenere dei bei soggetti robusti. Il nutrimento di questo agapornis, è lo stesso degli altri personata, cioè vale a dire una miscela composta principalmente da semi di miglio, panico, scagliola, avena, un pò di frumento e del girasole (senza esagerare!).

Webmaster: Roberto Zuffoli
 
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2009