Seminario ORNITOLOGICO (Sabato 07 Agosto 2010)
Estendo a tutti gli allevatori e neofiti interessati, l'invito a partecipare ad un piccolo ma interessante seminario ornitologico che si terrà Sabato 07 Agosto dalle ore 15:30 alle ore 19:30 presso il mio allevamento in Via Firminianus Consul,33 c.a.p. 44035 Formignana (FE).
Questo seminario "casereccio" vuole essere soprattutto un piacevole momento di incontro per noi "papagallari" in questa estate rovente per discutere del nostro hobby comune, nonchè una occasione molto interessante scientificamente, perchè all'incontro sarà presente come relatore il Sig. Gianni Davito (giudice ornitologico internazionale, nonchè esperto allevatore) che tratterà i seguenti argomenti:

* Tipologie di piumaggio, come riconoscerlo per la selezione.
* L'importanza del piumaggio negli accoppiamenti.
* La tessitura delle penne e delle piume dei pappagalli.
* L'alimentazione dei pappagalli.
* La cosmesi professionale in campo ornitologico.
* La preparazione dei soggetti per le mostre ornitologiche.

Terminata la trattazione degli argomenti in scaletta, chiunque vorrà, avrà l'occasione di porre domande direttamente al Sig. Davito.
Al termine dell'incontro, per terminare il sabato in bellezza, ho pensato di organizzare una cena aperta a tutti coloro che vorranno partecipare (allevatori e non) presso il Ristorante "LA PORTA DEL DELTA" situato a Berra (FE) Via Argine Po N°10, nell'ampia zona golenare, proprio nel punto in cui inizia Il delta del Po, il ristorante La Porta Del Delta si erge all'interno dell'omonimo centro turistico attrezzato, dotato di campeggio, impianti sportivi e attracco fluviale. Proprio grazie alla sua posizione geografica, il ristorante La Porta del Delta, dove si possono gustare ottimi piatti a base di pesce, carne oppure pizza e specialità locali, diventa luogo di sosta ideale, non solo per gli amanti della buona cucina tradizionale, ma anche per tutte le imbarcazioni di diporto che solcano il fiume.
La cena è prevista per le ore 20 circa.

Chi fosse interessato è pregato di contattarmi telefonicamente al numero 338/8942243 oppure tramite una e-mail per conferma della presenza con il numero di persone che intende partecipare in modo tale che io possa prenotare i posti al tavolo del ristorante entro Domenica 01 Agosto.

N.B. Un consiglio per gli amanti del pesce!. Presso il ristorante è possibile gustare 2 ottimi menù turistici di pesce (uno con il risotto al costo di euro 25 ed uno con spaghetto allo scoglio al costo di 30 euro bevande incluse, dove si mangia più che a sufficienza ad una cifra ragionevole).
Chi volesse visitare il mio piccolo allevamento è pregato di arrivare prima delle 15:30 in modo tale da non sfalsare la programmazione della giornata.

Allego alcune immagini del ristorante

Ingresso alla zona golenare
Ristorante (immerso nel verde)
Zona Bungalow (alloggi per i pescatori)
Pontile con attracco barche
 
Pescatore
 
Vi aspetto numerosi.
Roberto Zuffoli

Domenica 08/08/2010

Oggi Domenica 08 Agosto 2010, colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti gli amici che hanno partecipato all'incontro organizzato con Gianni Davito.
Abbiamo trascorso una giornata meravigliosa, di cui vorrei raccontarvi alcuni momenti molto piacevoli:
Il sabato mattina, ci siamo alzati intorno alle ore 7:30, abbiamo fatto colazione e poi per prima siamo scesi in allevamento ad accudire gli animali, intorno alle 10:30 siamo andati a visitare l'allevamento degli amici Paolo Bonora e Stefano Meneghini, situato a pochi chilometri da casa mia, dove abbiamo scambiato alcune chiacchiere con gli amici.
Ore 12:30 pranzo in famiglia e poi giù nel locale adiacente al mio allevamento a preparare il tavolo e le sedie per i partecipanti.
Alle ore 15:00 hanno iniziato ad arrivare i primi partecipanti e a turno (perchè il locale è piccolo) gli ho mostrato il mio allevamento.
Dalle ore 16:00 alle 19:30 si è svolto il seminario, dove, come da programma il giudice Davito ha toccato tutti gli argomenti in scaletta, mostrandoci con una dimostrazione pratica come si procede al lavaggio di un agapornis in vista delle esposizioni ornitologiche con il suo "kit di pulizia" da lui studiato appositamente per detergere le piume dell'animale senza aggredirle con prodotti non idonei.
Un'ampio spazio del seminario è stato dedicato alla trattazione dell'argomento "Il piumaggio dei pappagalli" come sono strutturate le piume e come effettuare i giusti accoppiamenti selettivi, analizzando i tipi di piumaggio.
Ormai giunti al termine dell'incontro, è stata aperta una parentesi anche sull'alimentazione degli agapornis, presentandoci i misti ornitologici da lui studiati in ORNITALIA in funzione dei valori nutrizionali corretti per dette specie.
Ore 19:30, partenza per il ristorante La Porta del Delta" dove si è poi consumata la cena a base di pesce nel suggestivo locale situato nella zona golenare sul delta del pò.
A dimostrazione e a ricordo dell'incontro allego per il momento alcune foto della cena, nell'attesa di preparare un breve filmato da caricare sul sito.
Grazie ancora a tutti! e in particolare a Gianni Davito che molto gentilmente si è prestato con il suo intervento, nonchè l'amico Daniele Zoli per avermi aiutato a sponsorizzare l'evento con la pubblicità nel suo sito internet.
Roberto Zuffoli.

Tramonto sul Pò
SORPRESA!!! Al termine della cena, mi è sembrato giusto offrire a tutti gli amici presenti, una torta raffigurante i nostri beniamini.