AGAPORNIS PULLARIA

Nella foto: Coppia di agapornis pullaria ancestrale (maschio a destra e femmina a sinistra)

 

Nome scientifico AGAPORNIS PULLARIUS
Nome italiano INSEPARABILE A FACCIA ROSSA
Nome inglese RED FACED LOVEBIRD
Dimorfismo sessuale Evidente
Anello inamovibile F.O.I. Diametro 3.5mm
Taglia 14,5 cm.
CARATTERISTICHE:
MASCHIO

- Fronte, guance e gola: rosso uniforme;

- Petto, ventre e fianchi : verde giallastro;
- Nuca ed ali : verde carico;
- Spallina : blu notte;
- Sotto-ala: nero;
- Remiganti : nere con vessillo verde;
- Timoniere centrali (n. 2) : verdi;
- Timoniere laterali (n. 10) : verdi con zona arancio centrale e fascia nera a tre quarti della lunghezza;
- Codrione : azzurro intenso;
- Becco : la mandibola superiore è rosso corallo, mentre quella inferiore è più chiara;
- Cera : bianca;
- Occhio : bruno scuro con pupilla nera; è possibile distinguere un sottile anello perioftalmico costituito da piumette blu ed é profilato, nella parte inferiore, da piccole piumette bianche;
- Zampe e dita : grigio-verdi;
- Unghie : nere
FEMMINA
- Fronte, guance e gola: rosso arancio pallido;
- Manca la spallina senza blu,
- Sotto-ala: verde;
SOTTOPECIE
Esiste la sottospecie Ugandae che si differenzia solo per il groppone di colore bleu più chiaro
MUTAZIONI
- Lutino
 

DESCRIZIONE:
L'agapornis pullaria è originario dell'Africa centrale e dell'Africa occidentale, si estende dall'est dell'Africa centrale fino al sud-ovest del Sudan, lo si trova in Uganda e nel nord dello Zaire.
La sottospecie ugandae è localizzata nel sud-ovest dell' Etiopia, nelsud-est del Sudan e dell'Uganda.
I giovani assomigliano molto alla femmina e il loro becco è di una colorazione rossa meno intensa dei soggetti adulti.
Vive nelle pianure ombreggiate e nelle foreste ad una altitudine di 1400 mt.; ama molto vivere in colonia e lo si incontra in piccoli gruppi di quindici o venti esemplari.
Sono uccellini molto timidi e molto difficili da avvicinare, si nutrono di semi, di frutta, di bacche e di fichi.
Si riproducono da maggio a giugno, e la femmina costruisce il nido nei termitai arboricoli. Il maschio, malgrado la sua buona volontà non contribuisce alla costruzione del nido.
La femmina crea un tunnel che conduce nella camera di deposizione di forma sferica.
La camera dove vengono deposte le uova viene resa più accogliente, trasportando al suo interno foglie verdi che trasporta nelle piume.
Sembra che le uova vengano covate dalla sola femmina.
L'agapornis pullaria è uno degli inseparabili più rari in cattività, e i motivi di questa rarità sono: La difficoltà nel reperirli sul mercato, la fragilità dovuta alla non facile acclimatazione e il prezzo molto elevato.
Il pullaria è un uccello poco rumoroso, contrariamente agli altri inseparabili, quasi non ama rosicchiare il legno, è molto socevole e se alloggiato in grandi voliere può convivere anche con altri uccelli esotici.
Una volta acclimatato, (che non è cosa facile), diventa assai resistente e può passare l'inverno senza problemi, a patto di alloggiarlo in un posto riparato dalle correnti d'aria e dal gelo.
L'agapornis pullaria è molto sensibile ai cambiamenti di cibo, è da evitare il più possibile il girasole.
Il loro nutrimento deve essere il più ricco ed equilibrato possibile, amano molto i piccoli semi come il miglio e il panico (anche in spiga), non deve mai mancare la frutta, soprattutto le mele sono molto gradite, nonchè di vitale importanza.
Un apporto di sali minerali è di vitamine è altrettando indispensabile per rinforzare lo scheletro e soprattutto le ossa del cranio, che in questa specie è molto fragile.
Anche un buon pastoncino all'uovo è altrettando accettato. L'agapornis pullaria in libertà nidifica nei termitai arboricoli, in cattività è alquanto improbabile riuscire a fornire loro tale nido, così gli allevatori sono dovuti ricorrere a delle astuzie per la costruzione del nido, ma i casi di riprodzione risultano ancora alquanto modesti.
Alcuni allevatori riempiono totalmente di torba compattata un nido tradizionale per agapornis a sviluppo orizzontale, e la femmina scava un corridoio che conduce alla camera di deposizione di forma sferica.
La cova è generalmente di quattro uova, covate per circa 24 giorni dalla sola femmina. I giovani escono dal nido dopo sei settimane, sono molto simili alla femmina, tranne la colorazione più pallida, la base del becco è nera e la testa di colore giallo-arancio.
I giovani soggetti, gia' all'uscita si possono sessare facilmente osservando la colorazione delle piume sotto le ali: verde nella femmina e nera nel maschio.
I giovani assumono la colorazione da adulti con la prima muta all'età di quattro mesi. Una mutazione è apparsa in Africa, si tratta di un magnifico esemplare lutino: Il corpo è giallo dorato, sormontato da una maschera rosso vivo, gli occhi rossi ,le zampe e il becco sono di colore chiaro. (Questa mutazione è recessiva).

Webmaster: Roberto Zuffoli
 
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2009