AGAPORNIS ROSEICOLLIS

Nella foto: Agapornis roseicollis ancestrale

 

Nome scientifico AGAPORNIS ROSEICOLLIS
Nome italiano INSEPARABILE DAL COLLO ROSA
Nome inglese PEACH-FACED LOVEBIRD
Dimorfismo sessuale Non evidente
Anello inamovibile F.O.I. Diametro 4.5mm
Taglia 15,5-16 cm.
CARATTERISTICHE:
MASCHIO e FEMMINA

- Fronte e sopracciglia: rosso vivo degradante in rosso-rosa sulla gola, guance e parti alte del petto; tra guance e nuca è presente una zona blu pastello;

- Dorso, nuca ed ali: verde prato uniforme;
- Basso petto, ventre e fianchi: verde chiaro; la separazione tra rosso e verde è netta;
- Remiganti: nere con vessillo esterno verde;
- Spallina : giallo chiaro;
- Timoniere centrali (n. 2) : verdi con apice nero;
- Timoniere laterali (n. 10) : verdi con zona rossa centrale che si restringe gradualmente dall'esterno verso l ‘interno; banda nera a tre quarti della lunghezza, apice azzurro cielo;
- Codrione : azzurro;
- Becco : corneo alla base che diventa giallo-verdastro con punta verde nera;
- Occhio : iride bruno scuro con pupilla nera, non cerchiato ma contornato da un sottile anello di piumette bianche;
- Zampe e dita : grigio verdastre;
- Unghie : grigio scuro alla base, si schiariscono verso la punta;
SOTTOPECIE
La sottospecie Agapornis roseicollis catumbella è di taglia leggermente inferiore, presenta le parti rosse e rosa più marcate e ha le unghie completamente nere.
MUTAZIONI
- Verde scuro, verde oliva, lutino, cannella, isabella, avorio, blu, cobalto, viola, malva, albino.

DESCRIZIONE:
L'agapornis roseicollis vive nella zona sud-ovest dell'Africa.
Esiste una sottospecie, l'agapornis roseicollis catumbella, localizzata nel sud dell'Angola.
I roseicollis misurano circa 15 cm. Il suo piumaggio è principalmente verde, la fronte e il collo sono rossi degradanti in rosa verso il petto. Il groppone è bleu, il becco color corno e le zampe grigie.
La sottospecie si differenzia per il piumaggio più brillante e il rosso della fronte più intenso. L'agapornis roseicollis, chiamato anche comunemente inseparabile faccia rosa, forma un gruppo a sè stante che si differenzia da tutti gli altri agapornis. Contrariamente agli inseparabili senza dimorfismo sessuale, il roseicollis non possiede il cerchio oculare bianco (classico dell'agapornis personata).
I roseicollis amano moltissimo l'aqua più di ogni altro inseparabile, vive nelle zone umide e montagnose fino ad una altitudine di 1600 mt., ma sempre in prossimità di fonti d'acqua.
Normalmente i roseicollis vivono in piccoli gruppi, ma talvolta si possono vedere gruppi formati da centinaia di esemplari che compiono razzie nei campi coltivati, alla ricerca di cibo. Si nutrono di grani di erbe selvatiche, di graminacee e di bacche. Si riproducono in febbraio-marzo e nidificano in colonia nei tronchi d'albero cavi.
La femmina costruisce il suo nido portando il materiale tra le penne del groppone.
La deposizione consiste in quattro o cinque uova ma talvolta possono anche arrivare a sei o addirittura a sette, le quali vengono covate per circa ventitrè giorni dalla sola femmina.
I giovani lasciano il nido a cinque o sei settimane di vita e continuano ad essere nutriti ancora dal maschio, mentre la femmina intraprende una nuova covata.
L'agapornis roseicollis è l'inseparabile più consigliato agli allevatori principianti, in quanto nidifica facilmente e alleva prole assai numerose. La sua rusticità e i suoi molteplici colori fanno di lui un uccellino molto attraente.
Un punto negativo invece è il sessaggio dei soggetti, in quanto non c'è differenza di colori tra la livrea del mascio e quella della femmina.
L'agapornis roseicollis costruisce un nido molto bello ed elaborato, formato da un piccolo corridoio di ingresso e una camera d'incubazione a forma di sfera. Per costruirlo, la femmina trasporta nella cassetta nido pezzetti di corteccia che decortica dai ramoscelli verdi messi a sua disposizione infilandoseli tra le penne del groppone.
Il maschio invece non partecipa alla costruzione del nido, se non trasportanto col becco alcuni pezzetti di corteccia.
Osservando attentamente il comportamento dei soggetti è facilmente riconoscibile la femmina, in quanto si da un gran da fare nella costruzione del nido. In cattività l'agapornis roseicollis nidifica in qualsiasi periodo dell'anno.
Se i soggetti sono alloggiati all'esterno, la stagione migliore per farli riprodurre è la primavera e l'estate, in quanto le giornate sono più lunghe e più calde. 
Se invece vengono alloggiati in locali interni, possono nidificare senza problemi anche in pieno inverno, a patto però che gli si aumentino artificialmente le ore di luce a sua disposizione e che la temperature del locale non scenda mai sotto gli 8-10°C.

Webmaster: Roberto Zuffoli
 
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2009