IL MIO LOCALE DI ALLEVAMENTO

Il mio locale di allevamento è una stanza (di 4mt x 3 mt) ricavata nel locale seminterrato di casa, con un finestrino che dà sull'esterno per il ricambio dell'aria.

La stanza è allestita con una batteria di gabbie da allevamento in stile inglese della ditta "Terenziani" serie "Cilea" delle dimensioni di 90x40x40 cm con sistema di pulizia a carta per un totale di 24 gabbie che possono essere collegate fra loro per formare delle volierette.
Tutte le gabbie sono munite di sistema di abbeveratoi automatici a goccia (tipo per conigli) integrati nella parte posteriore della gabbia in modo da consentire alla gabbia di essere sfilata dalle sue guide senza nessun intralcio.

Gli ugelli che rilasciano l'acqua ad una leggero contatto del becco degli agapornis, vengono alimentati da una vaschetta contenente un galleggiante collegata alla rete idrica.

Questo sistema è stato pensato non tanto per la fatica di dover lavare i normali abbeveratoi a sifone, ma per evitare che gli uccelli depositino i semi all'interno del beverino imbrattando l'acqua che nei mesi caldi fermenta e puzza.
Premetto comunque che i normali beverini a sifone li utilizzo nei periodi di trattamento con le vitamine.
Con questo sistema invece sono sicuro che hanno a disposizione sempre acqua fresca e pulita. Ogni gabbia è dotata di 2 abbeveratoi alle due estremità, questo per permettermi di introdurre il divisorio per dividere a metà la gabbia da 90cm.
Per quanto riguarda il sistema di illuminazione, non ho montato i sofisticati programmatori di luce che costano tanti soldi, ma ho fatto un semplice impianto con due timer, uno che gestisce una lampadina da 15V e uno ghe gestisce una lampada fluorescente specifica per uccelli della ditta "Arcadia" che produce ottimi colori naturali e iridescenza 2,4% UVB per uso aviario ottimale, migliorando l'alimentazione e i il comportamento riproduttivo.
Nella stanza di allevamento non ci sono termosifoni, in quanto la temperatura non scende mai al di sotto dei 16°C.
Alla mattina alle 7,00 am si accende la lampada da 15V per simulare l'alba, poi dopo 15 minuti si accende in anche il neon sovrapponendosi per altri 15 minuti, dopo di chè rimane acceso per tutto il giorno solo in neon (in quanto non ci sarebbe sufficiente luce naturale) fino alle ore 21 pm, poi come alla mattina si ripete il ciclo di sovrapposizione delle due lampade per 15 minuti e gli ultimi 15 minuti rimane accesa solo la lampadina per consentire agli uccelli di procurare l'ultima imbeccata per i piccoli prima andare a dormire.
Ritengo che per gli agapornis non sia necessario avere un sofisticato impianto di illuminazione con un programmatore automatico di luce che riproduce alba e tramonto in maniera graduale.

Ingresso al locale di allevamento

Batteria Cova (lato sinistro)
Batteria Cova (lato destro)
Batteria Cova
Batteria Cova



Entrata allevamento
Gabbie mostra
Webmaster: Roberto Zuffoli
 
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre, 2010